Con significato-definizione.com puoi cercare simultaneamente in più dizionari. Migliaia di significati sono stati aggiunti nel nostro database da persone come te. Tutte le parole e tutti i significati sono accettati. Possono essere su nomi, parole difficili, dialetti, parole straniere o anche parole inventate da te. Condividi con noi e con gli altri visitatori della pagina e aggiungi una parola!. Aggiungi significato.

Ultimi significati
0 Thumbs up   0 Thumbs down

Orsago


Hortis hortiacum inteso come Corte e non cortile e quindi feudo o territorio dentro dei confini. Anche da Orso Orseolo Orsini, località, territorio della famiglia Orseolo.
marco cortese del bo - 04 gennaio 2021

3 Thumbs up   1 Thumbs down

Il nostro agente all'Avana


Questo romanzo (anche per la sua versione cinematografica) ha lasciato un segno, tanto che l'espressione “il nostro agente all'Avana” è entrata nell'immaginario collettivo per indicare ciò che a che fare con il mondo dello spionaggio (anche fuori contesto).
Graziano - 04 gennaio 2021

0 Thumbs up   0 Thumbs down

SORBOLO


Sor - bolo : sopra il bolo. Abitato sopra la motta fluviale o palustre. O più facilmente identificazione tra la motta e il proprietario di ciò che è edificato sulla motta. Probabilmente insediamento fortificato di età longobarda. Da ricordare ancora a riguardo che SOR è la forma del suffisso nobiliare locale, e sta per sior - ser - sire - signore della sottostante motta o collinetta. Inoltre potrebbe avere anche un concomitante o alternativo significato di bollo d'oro, raffigurato nello stemma originario, riferito ad una bolla o bolla d'oro di un qualche privilegio elargito od ufficio notarile. Quindi un'attività bancaria, di accumulo di gramaglie, o di altro deposito.
marco cortese del bo - 04 gennaio 2021

1 Thumbs up   0 Thumbs down

bricco


Confermo il 3° significato. Probabilmente viene indirettamente usato anche in Lombardia. In quanto, per qualificare una persona rozza, si dice, in dialetto milanese, "Chellì el ven giò di bricc" (Quel tipo scende dai bricchi), intendendo "bricc" come montagne. Però in Lombardia la montagna non è chiamata Bricc.
Giuseppe Leoni - 30 novembre 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Orsago


Possibile origine: l'ungherese Orszag, cioè patria, terra. Esempio: Olasorszag, terra degli Italiani; Franciaorszag, terra dei Francesi, etc.
Tutto il NordEst è stato nei secoli seguenti l'impero romano terra in cui transitavano e, a volte, si stabilivano popoli ed eserciti provenienti da Est, Unni compresi.
Antonio - 30 novembre 2020

12 Thumbs up   0 Thumbs down

TILTARE


Sintenticamente "perdere il controllo". Usato soprattutto tra i videogiocatori, è un termine per definire un momento in cui la rabbia o il nervosismo prendono il sopravvento sulla capacità di ragionare lucidamente, portando anche a gesti clamorosi (lancio/rottura del joystick, eliminazione del gioco, gesti violenti).
Nicola - 17 novembre 2020

5 Thumbs up   0 Thumbs down

Arola


IN ALCUNE LOCALITA' MONTANE DELLA ROMAGNA (AD ES. CASOLA VALSENIO) L'AROLA è LA PICCOLA SPIANATA DEL CAMINO DOVE SI ACCENDE IL FUOCO E SI CUOCIONO LE VIVANDE. IL TERMINE HA IL SIGNIFICATO DI PICCOLA ARA (ALTARE) DOMESTICA, ALLA STREGUA DELL'ARA PAGANA SULLA QUALE SI OFFRIVA LA VITTIMA AGLI DEI.
GIUSEPPE GAMBERINI, - 17 novembre 2020

3 Thumbs up   0 Thumbs down

MARCIONE


merda umana che si deve lavare e scrostare il marciume al proprio corpo che è un fetore vivente, discarica della società, fogna ambulante comunemente detta bottero ( dal latino Botèrus Smerdùs) se lo si vede per strada è consigliabile evacuare la provincia in quanto pericolo per le narici. gli studiosi non hanno ancora trovato un modo per ammazzzarlo, fa talmente schifo che la maschera antigas è sottoposta a erosione quando è in sua presenza
bottero - 17 novembre 2020

1 Thumbs up   1 Thumbs down

Tarkus


Tarkus vuol dire "saggezza" in estone.la lingua ufficiale dell'Estonia, parlata dall'etnia estone. È una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.
L'estone è ufficialmente parlato in tutta l'Estonia. È inoltre parlato in Russia vicino al confine estone, dove però non ha uno statuto ufficiale e in alcuni altri paesi, dagli estoni che sono dovuti emigrare durante l'occupazione sovietica (1940-91). L'estone comprende circa 1,5 milioni di locutori. Come il turco, il finlandese e l'ungherese, l'estone si caratterizzava dal fenomeno dell'armonia vocalica: le vocali erano raggruppate in due serie che non si mescolavano nella stessa parola. Questo fenomeno esiste oggi soltanto nel dialetto di Tartu.
Stefan Balugani - 28 settembre 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Tarkus


Tarkus vuol dire "saggezza" in Estone, la lingua ufficiale dell'Estonia, parlata dall'etnia estone. È una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.
Stefan Balugani - 28 settembre 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

piria


Imbuto a tre piedi di cui due erano sostegni ed solo uno era forato per il passaggio del mosto, era usato per il riempimento delle botti
Anonimo - 21 settembre 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

néglia


persona goffa che non riesce a realizzare un lavoro sia pratico che intellettuale
che si perde nei meandri di un discorso
che indispone per il suo essere lenta
nel lavoro e nell'apprendimento
che si insinua nelle vite altrui senza esserne
richiesto che offusca l'interlocutore attivo
quando lavora o studia
Enza - 10 settembre 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

worm


in campo meccanico: "vite senza fine".
Esempio: Reversible High Torque Turbo 'Worm' Geared Motor =
Motoriduttore ad alta coppia reversibile 'a vite senza fine'.
GIUSEPPE - 10 settembre 2020

6 Thumbs up   0 Thumbs down

Forte Stella


Era un modo di dire, tipo, il giorno di Ferragosto o a Pasquetta, bisognava stare attenti perché potevano succedere degli inconvenienti, state attenti è 'FORTE STELLA'
Angelo - 10 settembre 2020

0 Thumbs up   1 Thumbs down

Le quattro piume


la nostra vita è leggera come una piuma vola con tutti i soffi e le tempeste, fragile e resistente contemporaneamente.4 giovani uniscono le loro vite , le piume, per essere più forti insieme ed affrontare meglio ed insieme i soffi e le tempeste
vanna fossi - 12 agosto 2020

7 Thumbs up   4 Thumbs down

Sboldra


Immaginate una passeggiatrice di mezza età, all'incirca una cinquantina. Abbigliata di lustrini e pailette, lei mangiucchia un calippo con fare erotico e vi fissa vogliosa. Ecco, in quel momento siete suoi, che sia magra o grassa, da come sugge la spada di ghiaccio, voi venite risucchiati nell'epoca in cui ella era l'incontrastata Regina del marciapiede.
Syren - 06 agosto 2020

0 Thumbs up   1 Thumbs down

Pagno


Quando si mette una camicia una cravatta un vestito che si intona si dice che pagna.( piemontese).Altro es. vado vestito di verde bei boschi si dice pagno in modo sarcastico.Ecc ecc.
Dario - 06 agosto 2020

2 Thumbs up   8 Thumbs down

TILTARE


Uno e tiltato quando non riesce a fare una cosa che riesce sempre a fare sopprattuto questo fenomeno si verifica nei videogame.
M4nuX:D_ - 23 luglio 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Teofano


Nome maschile d'origine greca, tratto dalle voci theos (=dio) e faino (=apparire) con il significato di manifestazione divina: la più corretta forma femminile è Teofano, ed in alternativa Teofània: da essa deriva il nome inglese Tiffany (che fu anche il cognome di un famoso gioielliere americano).
Maria - 07 luglio 2020

0 Thumbs up   1 Thumbs down

iu


Iu:
Qualche, qualunque, io.
Questa parola c'è nella famosa frase di Albano che ormai tutti conosciamo e, anche se non dovremmo, diciamo.
Dario - 23 giugno 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Deifobo


Potrebbe anche significare "odiatore degli Dei" per simbiosi del latino "dei" e del greco "fobia"
fulvio carlo maiorca - 23 giugno 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Srl


S.R.L. = SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA essa divide i beni privati da quelli dell’azienda\locale in modo tale che se si creano dei debiti il giudice non può pignorare gli oggetti all’esterno del locale ma solo ciò che è all’interno e che ne fa parte (tavoli,sedie,cibo.frigo,lavastoviglie,bancone del bar…); questa società è limitata da un minimo di 1 € a un massimo che non esiste perchè può essere infinito
Anna - 19 maggio 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Festival di Venezia


una delle feste cinematogrfiche più importanti d'italia che ha come premio il leone d'oro che è molto ambito. ( questo è un mio consiglio se fate una tesina sulla cinematogrfia è perfetto )
Sofia - 12 maggio 2020

189 Thumbs up   41 Thumbs down

Santana


Shiva (cantante italiano, bello...figo da paura) lo utilizza nelle sue canzoni.
Shiva scopami. - 06 maggio 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

ammu


Il verso che i genitori fanno quando imboccano i figli piccoli, deriva da "ammuccari", cioe inghiottire, quindi nel senso di "su, mangia e inghiotti!". Più propriamente andrebbe letto "aaaammu", con una "a" molto lunga, detto mentre si accompagna il cucchiaino alla bocca del bambino
Emanuele - 26 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

INDUZIONE


induzione __indurre ,invogliare ,convincere (anche contraria ) una persona a fare una cosa per te.Oppure indurre convogliare rivolgere una cosa verso di te.
annna - 26 aprile 2020

4 Thumbs up   1 Thumbs down

Specie protetta


una specie che l'uomo non può uccidere perché è vietato.
Annachiara - 26 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

ustica


E una parola che fa intendere un luogo poco piacevole rispetto al resto del mondo
Giada - 26 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

voucher


dove e come posso ottenere il codice voucher per l'abbonamento al web juve tv
Anonimo - 26 aprile 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

parassita


parassita essere animale o vegetale che si nutre a spese di un altro essere vivente
Alessio Carbognani - 21 aprile 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

C.C.N.L.


truffa per tutti i lavoratori del comparto part-time, servono a favorire i benefici delle aziende, delle commitenti un magna magna generale truffa di tutti i diritti acquisiti il terziario i servizi fiduciari tutta una truffa legalizzata voluta da sindacati e stato
antonino - 15 aprile 2020

4 Thumbs up   0 Thumbs down

pushare


Andare con il fucile a pompa su un avversario su fortnite (andargli a fosso e ucciderlo)
Gamer di fortnite - 14 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Pecorara


In dialetto piacentino e una frazione di 706 abitanti di alta val tidone in Emilia romagna
Mariella - 13 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

sarrabus-gerrei


Sarrabus ;Sarcopos!Sardae covidie podos Saeprus! Sarde popolazioni ai piedi del Flumendosa
pier secci - 13 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

autodromo imola


circuito automobilistico presente nella città di Imola dedicato a Enzo e Dino Ferrari
www.rseitalia.it - 11 aprile 2020

0 Thumbs up   1 Thumbs down

metamemoria


è la consapevolezza che il soggetto ha dei propri processi mnestici(di memorizzazione)
matilde - 09 aprile 2020

0 Thumbs up   0 Thumbs down

kokoro


E UN PERSONAGGIO DI DARLING IN THE FRANXX CULTURA GIAPPONESE SIGNIFICATO CORRAGIOSA E DIGNITA
Anonimo - 09 aprile 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Coltello da breccia


Coltello ad un filo su asta, tipo scramasax in uso in tutto il medioevo europeo, per creare una breccia tra la fanteria nemica.
Daniele Buso - 07 aprile 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Coltello da breccia


Coltello ad un filo su asta, tipo scramasax in uso in tutto il medioevo europeo per creare una breccia,tra la fanteria nemica.
Daniele Buso - 07 aprile 2020

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Coltello da breccia


Coltello ad un filo su asta, tipo scramasax in uso in tutto il medioevo europeo per creare una breccia,tra la fanteria nemica. L'archetipo della baionetta moderna
Daniele Buso - 07 aprile 2020

Pagina:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10