elianaregg

Voti positivi ricevuti7
Voti negativi ricevuti5
karma:1 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (33)

1

2 Thumbs up   1 Thumbs down

LATITUDINE


Termine che in topografia indica una delle due coordinate fondamentali per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (l'altra coordinata è data dalla longitudine). La atitudine misura la distanza angolare del punto dall’equatore, variabile da 0° (latitudine dell’equatore) a 90° (latitudine del polo), positiva nell’emisfero Nord, negativa in quello Sud.
E’ un termine che viene usato anche per indicare l’estensione in larghezza e ampiezza di un terreno o di un fiume.
In fotografia, la latitudine di posa viene usata per indicare l’ampiezza dell’intervallo entro cui può variare il tempo di esposizione dell’emulsione alla luce per ottenere un’immagine che non sia né sovraesposta né sottoesposta.
elianaregg - 30 novembre 1999

2

2 Thumbs up   0 Thumbs down

nazionalismo


Termine che indica il sentimento di forte attaccamento alla propria nazione, accompagnato da una acritica preferenza verso tutto ciò che appartiene ad essa in modo peculiare e dunque esaltazione dell’idea di nazione e di tutto quanto è espressione di essa nella vita civile e politica.

E’ un termine che viene usato ad indicare anche il movimento politico e ideologico, sorto e diffusosi in quasi tutti i maggiori stati europei tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo, che, sotto la spinta di un patriottismo aggressivo e in una visione politica conservatrice e autoritaria, si prefiggeva l’esaltazione e la difesa della nazione, la tutela della sua unità etnica (di qui la denigrazione e più tardi la persecuzione degli ebrei), e soprattutto l’incremento della sua potenza, tramite l’espansione territoriale, l’imperialismo coloniale e l’egemonia culturale.
In economia è usato per indicare un indirizzo di pensiero mirante a potenziare al massimo le energie economiche della nazione e, a tal fine, favorevole a un largo intervento dello stato nell’economia e all’adozione di misure di politica commerciale, produttivistica e demografica capaci di far conseguire un’autosufficienza economica.
elianaregg - 30 novembre 1999

3

1 Thumbs up   1 Thumbs down

derivata


La derivata mostra come una funzione varia al variare della sua variabile , per cui la derivata è la tangente alla curva nel punto considerato per esempio A (x,y). La derivata di una funzione rappresenta la variazione della funzione f rispetto alla variabile x, sia y = f(x) una funzione reale, si dice derivata della funzione
y = f(x) , il limite, per x che tende ad x0 , del rapporto incrementale.
elianaregg - 30 novembre 1999

4

1 Thumbs up   0 Thumbs down

ziqqurat


Nome delle torri in Mesopotamia di origine sumerica, composte da piani sovrapposti e decrescenti a volte avevano giardini pensili. La più famosa è la E-temen-an-ki di Babilonia, alta quasi 100 m. Ha una funzione sacra ed era considerata una via di comunicazione tra terra e cielo.
elianaregg - 8 aprile 2014

5

0 Thumbs up   0 Thumbs down

amicizia


E’ un termine che indica un rapporto tra due o più persone, che hanno affinità e stima reciproca . Questo termine è comparso la prima volta nell'antica Grecia, usato da Empedocle per indicare la forza cosmica
elianaregg - 30 novembre 1999

6

0 Thumbs up   0 Thumbs down

bisettrice


Termine che viene usato in geometria per indicare la bisezione di una frma geometrica ed indica la retta situata nel piano di un angolo e passante per il vertice, la quale divide in due parti uguali l’angolo e il suo opposto al vertice.
elianaregg - 8 aprile 2014

7

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Gené


Termine che indica il nome della particella dei cromosomi in cui hanno sede i caratteri ereditari
In genetica e biologia molecolare è il termine che indica il tratto di acido desossiribonucleico (DNA) che contiene, sotto forma di sequenza lineare di nucleotidi, l’informazione genetica per una o più proteine;
elianaregg - 30 novembre 1999

8

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Joule


E’ l’ unità di misura SI (simbolo: J) dell’energia, pari al lavoro compiuto dalla forza di 1 newton il cui punto di applicazione si sposti di 1 metro nel verso della forza; s’identifica con l’energia sviluppata in calore in 1 secondo da una corrente continua avente l’intensità di 1 ampere che percorra un resistore di 1 ohm.
elianaregg - 30 novembre 1999

9

0 Thumbs up   2 Thumbs down

mediana


Nel linguaggio sportivo viene usato per indicare la linea mediana
In geometria, la mediana di un triangolo è la retta (o il segmento) che congiunge un vertice con il punto di mezzo del lato a esso opposto.
elianaregg - 30 novembre 1999

10

0 Thumbs up   1 Thumbs down

turismo


Termine che indica l’insieme di attività polivalenti che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di vacanza, svago, cultura, cura, sport, ecc
elianaregg - 30 novembre 1999


Per vedere tutte le definizioni di 33, registrati.