Significato di Fregio
Cosa vuol dire Fregio? Trova il 13 significato della parola Fregio. Puoi anche aggiungere una definizione per Fregio

1

3   0

Fregio


Il fregio è la parte intermedia tra architrave e cornice nella trabeazione degli ordini architettonici classici. Nell'ordine dorico è costituito da una successione di metope e triglifi; in quello io [..]
Origine it.wikipedia.org

2

0   0

Fregio


la parte intermedia tra architrave e cornice nella trabeazione degli ordini architettonici classici | sequenza di elementi decorativi che si sviluppa lungo una linea | ornamento, merito morale [..]
Origine it.wiktionary.org

3

0   0

Fregio


ornamento lungo e stretto, di una fascia; parte della trabeazione compresa fra la cornice e l’architrave, così chiamata perché era la parte che veniva decorata o con le metope e i triglifi, o con altri motivi.
Origine ambientece.arti.beniculturali.it

4

0   0

Fregio


Decorazione dipinta o scolpita su fasce per lo più ad andamento orizzontale, poste solitamente sulle pareti in alto, sotto le coperture.
Origine trentinocultura.net

5

0   0

Fregio


- Elemento architettonico che fa parte della trabeazione, posto tra architrave e cornice.
Origine associazionepetra.it

6

0   0

Fregio


Nelle arti applicate e in ebanisteria, è una composizione ornamentale - scolpita, intagliata, intarsiata o dipinta - svolta secondo uno sviluppo orizzontale. 
Origine antichitabelsito.it

7

0   0

Fregio


"Decorazione con andamento prevalentemente orizzontale; parte della trabeazione degli ordini classici compresa fra l’architrave e la cornice."
Origine studiopetrillo.com

8

0   0

Fregio


Motivo ornamentale continuo, disegnato o scolpito su un elemento architettonico (o anche su una scultura o pittura.
Origine abbaziacasamari.com

9

0   0

Fregio


Secondo elemento della trabeazione, prevalentemente orizzontale e decorato a rilievo, posto fra l’architrave e la cornice; in generale, decorazione scolpita (o dipinta) a sviluppo lineare.
Origine michelemonno.it

10

0   0

Fregio


La parte intermedia delle tre principali in cui si divide la trabeazione. Sostanzialmente il fregio è una striscia piana che si svolge in senso orizzontale tra la sovrastante cornice, che digrada in [..]
Origine romaspqr.it

11

0   0

Fregio


: Ornamento, termine utilizzabile sia nell'accezioone legatoriale, sia nell'accezione dell'abbellimento estetico del supporto tipografico di un libro. Dal latino phrygium.
Origine studioiavarone.it

12

0   0

Fregio


freggiu, nurifuegghiu sm.
Origine agprovauno.xoom.it

13

0   0

Fregio


In architettura, rilievo o pittura, talvolta a scopo decorativo, che è compreso tra l'architrave e la cornice.Tipico ornamento dei templi antichi.
Origine finestresullarte.info


Aggiungi significato per Fregio
Conteggio delle parole:
Nome:
E-mail: (*facoltativo)

<< Formella Fumigazione >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato