ssitaly
|
1 |
workshopIn origine il termine workshop veniva impiegato solo per riferirsi ai laboratori artistici nei quali “materialmente” si costruiva qualcosa. In seguito il significato del termine è stato esteso a qualunque tipo di incontro o riunione creativa, spesso con carattere “formativo”, in cui è richiesta la “partecipazione attiva” di tutti i presenti, indipendentemente da che il risultato di tale incontro sia un prodotto concreto o un concetto astratto (idee, soluzioni a problemi...). All’ interno di un workshop la parola d’ordine è “contaminazione”: tutti devono “sporcarsi le mani”, cioè dare il loro personale contributo, siano essi organizzatori o semplici partecipanti. Il workshop dunque non è un semplice seminario dove si assiste passivamente a una lezione, dove il relatore (messo su un palco) interagisce quasi sempre in senso monodirezionale con la platea di spettatori (che qualche volta timidamente azzardano una domanda). Il workshop non è solo un incontro dove si approfondisce un tema specifico. Non è solo un corso di specializzazione o di perfezionamento. Il workshop è piuttosto un laboratorio sperimentale, un gruppo di lavoro collettivo, all’ interno del quale la relazione relatore-partecipante è bi- anzi multi-direzionale, e che è destinato alla concretizzazione di un progetto, all’ elaborazione di un’ idea, alla condivisione di competenze artistiche, ecc …
|
2 |
Hobbit- Personaggio fantasy creato dal genio J. R.R. Tolkien. Gli hobbit, detti anche Mezziuomini, sono gli abitanti della Terra di Mezzo. Molto simili agli umani, sono tuttavia di piccola statura (più piccoli anche dei nani) e sono caratterizzati da grandi piedi con folta peluria, orecchie elfiche. L'aspetto è bizzarro e gioviale, camminano scalzi, vestono con colori accesi, amano i panciotti, fumare la pipa, bere birra e mangiare buon cibo. Agli hobbit piace vivere tranquilli e sono abitudinari. La Contea dove vivono è una terra felice, al sicuro dai pericoli delle terre selvagge. Si distinguono tre razze di hobbit: Pelopiedi, Sturoi, Paloidi. Il termine hobbit è pertanto un'invenzione di Tolkien, e appare per la prima volta nel romanzo "Lo Hobbit". La parola è ispirata all'espressione inglese "hole-builders" (costruttore di buchi) e, in effetti, gli Hobbit vivono appena sottoterra, in case che all'esterno potrebbero ricordare la tana di qualche animale, ma che dentro sono accoglienti come un cottage vittoriano. Fu proprio dall'idea di un buco scavato nel terreno che ebbe inizio il racconto.. Il professore, durante un'interrogazione si appuntò questa frase: ""In a hole in the ground there lived an hobbit" (In un buco sotto terra viveva un hobbit). Così nacque il termine e con esso uno dei romanzi fantasy più famosi al mondo. - Sinonimi: Periannath (in elfico), Mezziuomini (per gli umani), Holbytla (per la gente di Rohan)
|
3 |
ZENITżènit (dalla parola araba che significa "direzione") - intersezione della perpendicolare originante da un punto sulla superficie terrestre e la sfera celeste; antipodo del nadir Es: A mezzogiorno il sole è allo zenit - in senso figurato significa culmine, apice
|
4 |
aziendaAzienda è una parola che origina dallo spagnolo antico “hazienda”, e si riferisce a “qualcosa che deve essere fatto”. - In economia, è un insieme di beni e persone che sono coinvolti nel raggiungimento di un obiettivo. L’azienda può essere privata, pubblica, a gestione famigliare; può essere destinata a lavorazioni agricole, industriali, commerciali; può essere rivolta alla produzione di beni o di servizi (es: le aziende sanitarie locali). - In giurisprudenza, l’azienda corrisponde all’ insieme dei beni che sono gestiti da un imprenditore in relazione all’ attività lavorativa svolta nell’ impresa. - Patrimonio. - Gestione di pubblici affari. Significati particolari: - Azienda di produzione: impresa che svolge la sua attività di produzione di beni a fine di lucro; in questo gruppo sono comprese le imprese dirette (industrie, aziende agricole), le imprese di produzione indiretta (banche, aziende commerciali), le imprese che forniscono servizi (compagnie di trasporto, assicurazioni) - Azienda di erogazione: comprende quegli enti che raccolgono beni per soddisfare bisogni di varia natura (comuni, associazioni, istituti religiosi) o che svolgono attività di consumo (famiglia). - Azienda autonoma: azienda deputata alla amministrazione di beni o servizi pubblici con autonomia contabile o di gestione. - Microazienda o miniazienda: azienda di dimensioni ridotte, con pochi dipendenti - Ecoazienda: azienda che utilizza mezzi di produzione volti a non danneggiare l’ambiente - Bioazienda: azienda che si occupa della produzione e del commercio di prodotti bio, la cui realizzazione è completamente eco-compatibile - Scuola-azienda: modello scolastico che si ispira nella sua organizzazione agli standard di efficienza tipici delle aziende
|
5 |
PMIPiccole e medie imprese (PMI) sono aziende di dimensioni limitate, che rientrano entro certi parametri occupazionali e finanziari definiti dall’Unione Europea . Le PMI vengono distinte in medie, piccole e micro imprese. Per essere considerata media i dipendenti devono essere meno di 250 e il fatturato inferiore ai 50 milioni/anno. Si parla invece di piccola impresa quando i dipendenti sono meno di 50 e il fatturato inferiore ai 10 milioni di euro/anno. Micro se ha meno di 10 dipendenti e fattura meno di 2 milioni di euro/anno. Le PMI pertanto dispongono di capitali limitati e hanno politiche di gestione differenti dalle grandi imprese.
|
6 |
ytd(Acronimo) - Year to Date, periodo di intervallo tra il primo giorno dell'anno corrente e una data determinata, utilizzato in finanza per calcolare il rendimento dei titoli o di un investimento Es: I rendimenti YTD sono i ricavi conseguiti da titoli o fondi nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio (corrente anno) fino ad una data definita.
|
7 |
tecnologiaThis meaning is NSWF/18+. Click here to show this meaning.
|
8 |
KérKER (dal greco) - Nell’antica Grecia, le anime dei morti, considerate protettrici e benefiche o, in altri casi, pericolose e invidiose. - Nella mitologia, geni della morte, demoni (Keres) che inseguono i mortali per condurli nell’Ade. L’utilizzo di tale significato compare nell’Iliade di Omero e diviene prevalente sul primitivo. Spesso identificate con le Erinni e le Arpie. Nelle figurazioni artistiche sono rappresentate come demoni alati, figure con unghie adunche, minacciose e armate di lancia. - In Esiodo le Keres hanno il compito di vendicare le azioni degli dei e degli umani.
|
9 |
KWhkilowattóra ( sostantivo invariabile composto di kilo- e wattora ) - Unità di misura (multiplo del wattora) dell'energia elettrica. Viene utilizzata sugli strumenti tecnici, come i contatori ed è pari a 103 wattora. Il kilowattora è l'energia che una corrente elettrica con potenza costante di un kilowatt sviluppa nell'arco di un'ora. Es: Un elettrodomestico da 1.000 watt, che resti acceso per un'ora utilizza un chilowattora di elettricità
|
10 |
WWW- World Wether Watch (sorveglianza metereologica mondiale), organo internazionale degli istituti di metereologia che fornisce agli aderenti informazioni sul tempo atmosferico in tempo reale, per consentire di monitorare l'evoluzione dei fenomeni atmosferici. - World Wide Web, sigla che precede il nome del dominio nella barra del browser (sigla che precede l'indirizzo web).
|