reflex.it

Voti positivi ricevuti15
Voti negativi ricevuti8
karma:6 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (605)

1

1   0

acutanza


Misura oggettiva della definizione di  una pellicola sviluppata in modo standard ovvero del passaggio tra le densità maggiori e quelle minori. Di solito per questa prova si utilizza un soggetto con un elevato contrasto, come una sottile linea stampata a contatto. L’ampiezza della diffusione della luce all’interno dell’emulsione (linea più [..]
Origine reflex.it

2

1   0

allegato


File spedito assieme ad una e-mail e che di solito necessita di un programma oltre a quello per leggere la posta per essere aperto o modificato.
Origine reflex.it

3

1   0

browser


Programma necessario per visitare i siti internet. Anche programma progettato per individuare e visionare delle immagini in miniatura (thumbnail) dei file digitali.
Origine reflex.it

4

1   0

densita’


Valore numerico impiegato per indicare il grado di annerimento di un tono sul negativo. Log (in base 10) dell’opacità.
Origine reflex.it

5

1   0

flare


Vedi luce parassita.
Origine reflex.it

6

1   0

hertz


Indica la frequenza con la quale un fenomeno si ripete nell’arco di un secondo.
Origine reflex.it

7

1   0

ingrandimento


Indica il rapporto fra le dimensioni di un negativo e la sua stampa di dimensioni maggiori. Un ingrandimento dieci volte il formato del negativo si indica con 10X.
Origine reflex.it

8

1   0

latitudine


Scarto possibile rispetto alla norma. Può essere riferita alla messa a fuoco, all’esposizione, allo sviluppo, alla temperatura.
Origine reflex.it

9

1   0

latitudine di posa


Con questo termine si indica (in valori di diaframma) la capacità più o meno estesa di una pellicola o di un sensore di sopportare sovra o sottoesposizioni continuando a fornire risultati accettabili.
Origine reflex.it

10

1   0

luce attinica


Con questo termine si indica la capacità della luce di modificare lo stato dei materiali sensibili ad essa esposti. Sono più attinici degli altri i raggi della zona blu-violetto.
Origine reflex.it


Per vedere tutte le definizioni di 605, registrati.