provincia.bz.it

Website:http://www.provinz.bz.it/de/default.asp
Voti positivi ricevuti36
Voti negativi ricevuti15
karma:20 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (90)

1

11   3

lezione magistrale


Espressione utilizzata per connotare delle CONFERENZE tenute da personalità particolarmente eminenti, solitamente in ambito congressuale. E' spesso incentrata su una messa a punto dei dati disponibili nella letteratura scientifica a proposito di uno specifico argomento riguardo il quale il relatore è particolarmente esperto. Raramente sono seguit [..]
Origine provincia.bz.it

2

10   9

discussant


Persona chiamata a commentare i contenuti del relatore nell'ambito di una CONFERENZA: dovrebbe sottolinearne i punti oscuri, le criticità, i dati di letteratura che contrastano eventualmente con quanto affermato.
Origine provincia.bz.it

3

6   1

tavola rotonda


Riunione di operatori esperti dell'argomento oggetto di approfondimento, guidata da un moderatore, alla presenza di un pubblico chiamato eventualmente ad intervenire ponendo domande o richiedendo chiarimenti o approfondimenti in merito agli interventi dei relatori.
Origine provincia.bz.it

4

2   1

materiale didattico


Supporto di un EVENTO FORMATIVO, può essere costituito da monografie, dispense, CD-Rom, manuali di istruzione.
Origine provincia.bz.it

5

2   0

responsabile scientifico


Lavora alla realizzazione di un EVENTO FORMATIVO: definisce gli Obiettivi didattici, scrive il progetto del corso, prepara i materiali didattici, coordina i docenti e può assumere anche il ruolo di insegnante.
Origine provincia.bz.it

6

1   0

andragogia


Disciplina parallela alla Pedagogia, che ha il proprio oggetto di studio nella formazione delle persone adulte.
Origine provincia.bz.it

7

1   0

consensus conference


Workshop seminariale tra esperti, organizzato con l'obiettivo di raggiungere un punto di vista condiviso (consenso) su una tematica di stringente attualità di particolare rilievo. Frequentemente soggetto a CONFLITTI DI INTERESSE a causa di modalità non rigorose nella scelta dei partecipanti al workshop.
Origine provincia.bz.it

8

1   1

didattica interattiva


Prevede che docente ed allievo partecipino al processo di apprendimento recitando entrambi un ruolo attivo, scambiandosi esperienze, confrontando i rispettivi pareri, contribuendo entrambi alla formulazioni di possibili soluzioni.
Origine provincia.bz.it

9

1   0

fabbisogno formativo


Con questo termine si indica l'insieme delle competenze, delle capacità e dei saperi che una professione sanitaria sente l'esigenza di acquisire per rispondere im maniera adeguata alle esigenze di salute espresse dai cittadini. L'individuazione dei fabbisogni formativi dovrebbe essere la premessa di qualsiasi attività di educazione continua in am [..]
Origine provincia.bz.it

10

1   0

lifewide learning


Spesso associata al "lifelong learning", questa locuzione definisce un apprendimento che avvenga in ogni luogo di vita e non soltanto negli spazi "ufficialmente" destinati alla didattica.
Origine provincia.bz.it


Per vedere tutte le definizioni di 90, registrati.