intrage.it

Website:http://www.intrage.it
Voti positivi ricevuti12
Voti negativi ricevuti5
karma:8 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (26)

1

9   5

patti in deroga


contratto di locazione regolato dalla legge 359/92, art. 11. Rispetto all'Equo canone, consente di derogare al canone vincolato, lasciando la determinazione dell'importo alla libera contrattazione fra le parti. In cambio, il locatore rinuncia alla possibilità di dare la disdetta alla prima scadenza contrattuale, salvo casi di necessità [..]
Origine intrage.it

2

2   0

deposito cauzionale


vedi "Cauzione".
Origine intrage.it

3

1   0

oneri accessori


sono le spese di gestione che si aggiungono al canone d'affitto, come ad esempio le riparazioni in casa, le rate del condominio, quelle del riscaldamento.
Origine intrage.it

4

0   0

aliquota


quota percentuale di reddito da affitto da versare come imposta ai fini Irpef.
Origine intrage.it

5

0   0

canone


il compenso che l'inquilino paga al locatore. Nei contratti viene indicato l'affitto annuale, ma di norma il pagamento avviene secondo rate mensili, salvo diverso accordo.
Origine intrage.it

6

0   0

cauzione


è la somma che l'inquilino versa al locatore ad inizio contratto e che gli deve essere restituita alla riconsegna dell'appartamento. Il locatore può trattenere solo il corrispettivo di eventuali danni causati dall'inquilino o di canoni non pagati.
Origine intrage.it

7

0   0

cedolare secca


aliquota di tassazione fissa sui redditi da locazioni. È applicabile, a scelta del proprietario, sia ai contratti a canone libero (21 per cento) che calmierato (19 per cento). Per poterne usufruire, i locatori devono esercitare la relativa opzione. In tal caso, l'aliquota fissa, che si applica al reddito imponibile ai fini Irpef, sostituisce [..]
Origine intrage.it

8

0   0

conduttore


vedi Inquilino.
Origine intrage.it

9

0   0

contratto d'affitto


l'accordo che regola il rapporto di locazione tra proprietario e inquilino. Secondo la riforma delle locazioni, deve essere obbligatoriamente in forma scritta, tranne per quelli vigenti al 30 dicembre 1998.
Origine intrage.it

10

0   0

disdetta


la comunicazione con la quale si avvisa di non voler proseguire il contratto oltre la data di scadenza. Questa deve avvenire tramite raccomandata a/r.
Origine intrage.it


Per vedere tutte le definizioni di 26, registrati.