adir.it

Website:http://www.adir.it
Voti positivi ricevuti14
Voti negativi ricevuti7
karma:8 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (119)

1

4   1

primo rischio assoluto


Forma di assicurazione in base alla quale la Compagnia risponde dei danni sino alla concorrenza della somma assicurata, senza applicazione della Regola Proporzionale. Esempio: se un’abitazione è assicurata per il furto del contenuto con un massimale di L. 10 mil. e riporta un furto per 5 mil. la compagnia provvede alla liquidazione totale del [..]
Origine adir.it

2

3   3

invalidità permanente


Perdita o diminuzione definitiva ed irrimediabile della capacità ad un lavoro proficuo, indipendentemente dalla professione svolta. L’invalidità permanente conseguente ad infortunio viene quantificata in base a delle apposite tabelle (ANIA: normalmente utilizzata nei contratti assicurativi non distingue la parte destra da quella sinistra del [..]
Origine adir.it

3

2   0

rendita vitalizia reversibile


Caso particolare della rendita vitalizia, qualora questa sia reversibile (trasformabile), in caso di morte dell'assicurato, in favore di un coassicurato finché resta in vita.
Origine adir.it

4

1   1

istituto di cura


Ospedale, Clinica, Casa di Cura, regolarmente autorizzati al ricovero di malati, esclusi comunque stabilimenti termali, case di convalescenza e di soggiorno.
Origine adir.it

5

1   0

massimale


Cifra riportata nel contratto di polizza che rappresenta l’importo fino al quale la compagnia s’impegna a prestare la garanzia assicurativa. Per il cliente quantifica la copertura di polizza mentre per l’impresa rappresenta la massima esposizione al rischio in termini di capitali.
Origine adir.it

6

1   0

r.c. postuma


Responsabilità civile per danni cagionati a terzi da opere o beni dopo il loro compimento, la loro installazione, la loro produzione o vendita. Per la rovina di edifici la responsabilità del costruttore si esaurisce in 10 anni.
Origine adir.it

7

1   0

rendita vitalizia


Erogazione periodica (mensile, trimestrale, ... , annuale) di una prestabilita somma di denaro, per tutto il tempo in cui è in vita l’assicurato (= vitalizia). La pensione di anzianità o vecchiaia erogata dall’INPS rappresenta il più tipico esempio di rendita vitalizia.
Origine adir.it

8

1   0

rivalsa


Diritto dell’assicuratore di rivalersi nei confronti del responsabile dell’evento dannoso, una volta liquidato il danno a termini di polizza (art. 1916 C.C.). L’assicuratore può rinunciare a tale diritto a favore dell’assicurato: in questo caso si parla di rinuncia alla rivalsa ed in polizza deve essere inserita apposita clauso [..]
Origine adir.it

9

0   0

agenzia di assicurazione


Si definisce agenzia di assicurazione la struttura periferica di un’impresa di assicurazione organizzata per gestire ed acquisire affari assicurativi. Si ha agenzia di assicurazione "in appalto" o "in gestione libera", quando la gestione è affidata contrattualmente ad uno o più agenti di assicurazione. Si ha agenzia di as [..]
Origine adir.it

10

0   0

alea


Incertezza, peculiarità dell’evento incerto ed imprevedibile. L’assicurazione è il più tipico contratto aleatorio (la prestazione della compagnia assicurativa è subordinata al verificarsi di un evento futuro ed al momento della sottoscrizione incerto).
Origine adir.it


Per vedere tutte le definizioni di 119, registrati.