Significato di Cordolo
Cosa vuol dire Cordolo? Trova il 5 significato della parola Cordolo. Puoi anche aggiungere una definizione per Cordolo

1

1 Thumbs up   0 Thumbs down

Cordolo


- Bordatura in cemento armato con barre in ferro per il collegamento di parti strutturali e per la distribuzione dei pesi tra solaio e muratura o tra muratura e fondazione.
Origine associazionepetra.it (offline)

2

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Cordolo


: espediente architettonico adottato sull’esterno dei parapetti o dei merli per impedire lo scivolamento o il rimbalzo dei proiettili lanciati dal basso.
Origine castit.it (offline)

3

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Cordolo


Modanatura aggettante dal profilo arrotondato che corre lungo la facciata di un edificio o sul muro di recinzione per scandire i vari piani; può avere struttura portante o solo decorativa.
Origine michelemonno.it (offline)

4

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Cordolo


, ad andamento orizzontale, che si inserisce in una muratura in corrispondenza del piano di imposta dei solai, per ripartire su di essa i carichi verticali provenienti da altri elementi strutturali.
Origine studiopetrillo.com (offline)

5

0 Thumbs up   0 Thumbs down

Cordolo


Il cordolo (in inglese bond-beam o spreader-beam, in francese chainage horizontal) è un elemento costruttivo, parte di un moderno edificio in muratura, situato in corrispondenza di ogni piano, costrui [..]
Origine it.wikipedia.org





<< Chiaroscuro Craquelè >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato