Significato di NARTECE
Cosa vuol dire NARTECE? Trova il 5 significato della parola NARTECE. Puoi anche aggiungere una definizione per NARTECE

1

0 Thumbs up   0 Thumbs down

NARTECE


Si indica con tale termine l'atrio a portico antistante una basilica, riduzione del quadriportico originario.
Origine abbaziacasamari.com

2

0 Thumbs up   0 Thumbs down

NARTECE


"Nelle basiliche paleocristiane era la parte riservata ai catecumeni e ai penitenti, costituita da un vestibolo all’esterno della facciata, più raramente all’interno, formato da colonnato aperto, e dal quale si accedeva all’interno. Nelle chiese di epoche successive il vestibolo antistante la facciata si chiama atrio o pronao; v. basilica."
Origine studiopetrillo.com

3

0 Thumbs up   0 Thumbs down

NARTECE


Nelle chiese paleo cristiane e bizantine, atrio coperto, separato dalla navata interna della chiesa da colonnati cancelli o parete, destinato ai penitenti o ai catecumeni; ne rimane traccia nel Westwe [..]
Origine nivis-regnum.com

4

0 Thumbs up   0 Thumbs down

NARTECE


in architettura è l'atrio porticato antistante l'ingresso della chiesa, ove, nell'antica liturgia cristiana, stavano i catecumeni e i penitenti.
Origine fotoartearchitettura.it

5

0 Thumbs up   0 Thumbs down

NARTECE


Il nartece è una struttura tipica delle basiliche dei primi 6-7 secoli del Cristianesimo. È uno spazio posto fra le navate e la facciata principale della chiesa, e ha la funzione di un corto atrio la [..]
Origine it.wikipedia.org





<< MONOFORA NICCHIA >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato