salute.okfree.it

Voti positivi ricevuti26
Voti negativi ricevuti11
karma:14 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (211)

1

12   2

esame di realtà


processo che consente alla persona di distinguere gli stimoli provenienti dal mondo esterno dalle informazioni interne, di impedire la confusione fra ciò che viene percepito e ciò che ci si rappresenta mentalmente e di stabilire se un determinato contenuto ha un’origine oggettiva o soggettiva.
Origine salute.okfree.it

2

4   2

prosociale


termine che descrive quei comportamenti che sono per natura cooperativi. Include normalmente l’amicizia, l’empatia, l’altruismo, etc.
Origine salute.okfree.it

3

3   0

metamemoria


insieme dei processi di gestione e controllo delle operazioni svolte dalla memoria.
Origine salute.okfree.it

4

1   0

scissione


meccanismo di difesa che separa i sentimenti contraddittori, quelli buoni da quelli cattivi, riducendo la visione della realtà ad un insieme di oggetti e sentimenti buoni e cattivi. Nell’infanzia è presente garantendo la sopravvivenza emotiva nei primi mesi di vita; in seguito alcuni aspetti non patologici della scissione possono essere pre [..]
Origine salute.okfree.it

5

1   0

serotonina


neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale le cui alterazioni sembrano essere implicate nella depressione.
Origine salute.okfree.it

6

1   0

mandala


simboli geometrici di origine buddhista, che secondo Gustav Jungcostituiscono una rappresentazione della psiche di chi li ha creati.
Origine salute.okfree.it

7

1   0

egocentrismo intellettuale


termine utilizzato da Piaget per indicare lastrutturazione mentale del bambino dai 2 ai 6 anni, secondo cui egli non è in grado di concepire i punti di vista degli altri, ignorando il fatto che essi possano avere ricordi, conoscenze od emozioni diversi dai propri.
Origine salute.okfree.it

8

1   0

estroversione


tendenza della persona a rivolgersi verso il mondo esterno e a interagire con gli altri. Le persone estroverse sono socievoli, ricercano la compagnia e desiderano mantenere un rapporto continuo con gli altri. Si contrappone a introversione. Vedi articolo sull’introversione/estroversione.
Origine salute.okfree.it

9

1   0

disadattivo


comportamento che compromette il normale adattamento e funzionamento della persona, per esempio un’azione che viene compiuta in modo irresponsabile.
Origine salute.okfree.it

10

1   0

complesso di edipo


concetto sviluppato da S. Freud per spiegare la maturazione del bambino maschio attraverso l’identificazione con il padre e il desiderio nei confronti della madre. Si tratta di un atteggiamento ambivalente di desiderio di morte e sostituzione nei confronti del genitore dello stesso sesso e di desiderio di possesso esclusivo nei confronti del [..]
Origine salute.okfree.it


Per vedere tutte le definizioni di 211, registrati.