Significato di numero di ossidazione
Cosa vuol dire numero di ossidazione? Qui sotto trovi un significato della parola numero di ossidazione Puoi anche aggiungere una definizione per numero di ossidazione

1

1   0

numero di ossidazione


Il numero di ossidazione, detto anche “stato” di ossidazione, è un termine utilizzato in chimica e riferito agli elementi chimici di un composto.
È la differenza tra il numero di elettroni di valenza di un atomo e il numero di elettroni che gli restano dopo che sono stati assegnati gli elettroni all’atomo più elettronegativo del composto.
L’ atomo avrà numero di ossidazione positivo se tende a cedere elettroni, mentre avrà numero di ossidazione negativo se tende ad acquisire elettroni.
Se un atomo non è legato il suo numero di ossidazione è pari a zero, se gli atomi di una molecola hanno tutti la stessa elettronegatività allora ogni atomo avrà numero di ossidazione pari a zero.
Quando una reazione è un’ossidoriduzione i numeri di ossidazione degli elementi coinvolti nella reazione è soggetto a modificazione. Nelle reazioni di scambio, invece, il numero di ossidazione resta invariato.

Per calcolare il numero di ossidazione di un atomo in un composto bisogna considerare il numero di elettroni di valenza, il numero e il tipo di legami e l’elettronegatività degli atomi.
es:
I metalli alcalini hanno numero di ossidazione pari a +1; i metalli alcalino terrosi hanno numero di ossidazione pari a +2; l’ idrogeno +1; l’ ossigeno quasi sempre -2; il fluoro, il cloro, il bromo e lo iodio -1
ssitaly - 28 aprile 2014

Aggiungi significato per numero di ossidazione
Conteggio delle parole:
Nome:
E-mail: (*facoltativo)

<< yield management ALN >>